domenica 12 ottobre 2025

Criteri

Di parlar d'amore "non so" o meglio mi dá noia. Parliamo d'altro.
Parliamo di ciò che conta davvero.

E se fosse l'amicizia il vero fulcro della Gioia? Piú di una relazione sentimentale che nella maggior parte dei casi finisce, e spesso proprio male (convertendosi in odio).

Oggi noi siamo molto selettivi e sappiamo mettere dei sani confini fra noi e gli altri, fra noi e chi non vogliamo o non vogliamo intorno.

Il nostro cervello è una macchina strabiliante, ma piena di bug. Che i neuropsicologi chiamano bias. Uno di questi e bias di conferma.

Lo psicologo e filosofo Adler scoperse che non sono le cause a precedere le conseguenze, ma i presupposti. Il presupposto che qualcuno non piaccia è aprioristico. Su quella base di lui troviamo solo difetti e ragioni di odio e disgusto. Che si autoconfermano all'infinito mentre la "parte buona" del soggetto non è che venga ignorata, spesso sfugge alla vista. Quindi noi prima scegliamo chi odiare, sulla base di proiezioni, e poi giustifichiamo quell'odio con tutta una serie di perché che sempre sono cinici, guidati dal raziocinio, dai bug del cervello.

Rafforziamo in pratica quello che vogliamo, e scartiamo quello che lo contraddice. Si sa.

Non amo le selezioni perché penso che ognuno abbia almeno un nocciolo di bontà. Non discrimino le categorie che in genere e lecito o socialmente applaudito discriminare.

Con ciò intendo i pazzi e anche i temibili imbecilli (che non siamo mai noi stessi, nono: l'80% del mondo è scemo, ma il "100%" si incastra in quel 20% che non lo è, a tutti i costi).

A me di una persona interessa il ❤️ e nulla d'altro.

Mentre sembra che pure l'amicizia oggi diventi un catalogo: se rispondi a questi requisiti entri; sennò stammi alla larga. Se fai bene al mio status sei dentro. Altrimenti fanculo, crepa.

Mi riferisco a quegli episodi in cui una persona è gentile con te in privato e stronza in pubblico. L'uomo è antropologicamente buono singolarmente, e non in branco, perché quando è solo è se stesso. Non ha giudizi altrui da temere. "Cosa penseranno gli altri?". Te lo chiedi? Allora sei stronzo.

Siamo Circondati da Innocui Stronzi (relativamente a chi ti ammazza a coltellate perché gli hai sporcato la scarpa di gelato) che però una persona possono distruggerla fino a levarle l'anima, "killer psicologici" anziché di fatto.

Lo status e l'ego.

Il ❤️ vale per i minchioni. I sentimenti sono disturbi mentali. Cazzo figa figa cazzo soldi droga. Questo è il modo in cui il mondo sopravvive senza dio.

Io dio l'ho finalmente ritrovato invece.
Porcoddii a parte (sto in nord, e sono una zotica: Lui capisce).

Nessun commento:

Posta un commento